Studi:
Nel 1989 Si diploma brillantemente in pianoforte e composizione presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia sotto la guida di Edda Ponti del conservatorio di Milano.
Nel 1990, frequenta la Civica scuola di Jazz di Milano seguito dai Maestri Sante Palumbo, Enrico Intra e Franco Cerri. E’ in questo anno che inizia a comporre i primi brani per Big band e organici jazz, esibendosi con i migliori musicisti jazz dell’area milanese (Tommelleri, Soana, Migliardi, Bagnoli ecc.) nei più prestigiosi Jazz Club milanesi (Capolinea, Tangram, Le Scimmie ecc,) e negli eventi privati (nel ‘94 dirige la sua Big Band di 20 elementi per due giorni di seguito al Forum di Assago in occasione della convention dell’azienda Amway). Un’intensa attività musicale live che lo vede impegnato ancora oggi con la collaborazione di vocalist internazionali e musicisti di alto profilo.
Nel 1994 vince due borse di studio: una indetta dalla Comunità Europea per conto del Centro Europeo di Toscolano (Cet) in Umbria, diretto da Mogol e una indetta dalle case discografiche Emi, Bmg, per i corsi di composizione di musica leggera presso il CPM di Milano. E’ in questo anno che scopre la composizione di musica leggera (canzoni) e inizia a collaborare presso il Cet come assistente ai corsi di composizione. In seguito con molti collaborerà attivamente nella scrittura di canzoni e con altri anche in grandi sfide a calcio (!). Da Alfredo Rapetti (in arte Keope, figlio di Mogol) Oscar Prudente, Mario Lavezzi, Ornella Vanoni, Mango, Lucio Dalla, Carlo Marrale (Matia Bazar), Raf, Roby Facchinetti e molti altri...

Compositore:
Dal 1995 la sua attività principale è quella del compositore. Conosce Guido Dall’oglio Ceo di Rti Music e inizia a collaborare attivamente con Mediaset componendo molti brani strumentali destinati alla sincronizzazione video e pubblicità. Collaborazione che continua a tutt’oggi. Nel 1996/97 compone brani e collabora come arrangiatore con cantanti emergenti italiani del momento. Nel ’98 incide un CD dedicato alla sincronizzazione video RAI Fonit Cetra. Sempre nel ’98 scrive su commissione delle case discografiche Wea, Poligram . Compositore per il programma “Overland” (Raiuno).  Rti Music: “Magnifica Italia”, Mela Verde, Mattino cinque e molto altro. Inoltre nel 2009 un suo brano edito da Rti music viene scelto per una scena del film “Cado dalle Nubi” di Checco Zalone. 2014 vince il 1 premio a Los Angeles per  LA Festival Web Series con le musiche composte per la serie “Crisi criminale” regia di Toni Brunetti.   Compone musiche per pubblicità televisive e radiofoniche: dalla musica per lo Spot “Mediaset premium” allo spot lungo di 1 minuto del 2016 per Rimmel.

Didattica:
Nel 1987 consegue il “Grade 5” presso Yamaha Music Foundation http://www.yamaha-mf.or.jp/english/grade/electone/ con prove di improvvisazione e repertorio moderno e classico.  Conseguentemente diventa ufficialmente docente di pianoforte e organo elettronico (Clavinova e Electone) presso le Scuole Yamaha di Milano – Casa delle Note – e Parabiago  - istituto musicale Radaelli –
Dal 2000 collabora attivamente con il M° Carlo Del Frati alla realizzazione dei Libri scolastici per le Edizioni scolastiche Principato che prosuegue ancora oggi.

Televisione:
Nel 1995 accompagna al pianoforte in una sola serata in diretta televisiva su Raidue intitolato Stella Nascente i seguenti cantanti: Mango, Ron, Morandi, Vanoni, Lavezzi, Bobby Solo, con l’orchestra di 20 elementi diretta dal M° Detto Mariano.
Nel 1996 è stato il pianista per un anno consecutivo di tutte le puntate del programma televisivo “Medicine a confronto” condotto da Daniela Rosati in onda su Retequattro.
Nel 2009 partecipa ad una puntata del programma “Scherzi a parte”, accompagnando al pianoforte Teo Mammuccari e Claudio Amendola.
Nel 2010 partecipa come pianista alla prima puntata del programma televisivo “Kalispera” condotto da Alfonso Signorini.

Attualità
Dal 2007 è presidente dell’Associazione Culturale MusicTeam convenzionata con il Comune di Bellusco (MB) di cui fanno parte circa 80 soci, tutti musicisti professionisti. Nella sede è presente uno studio di registrazione con strumentazione professionale dove R.Rinciari lavora quotidianamente e incessantemente su nuove composizioni.

Passione…
Nel 2015, con alcuni suoi “vecchi compagni di viaggio” forma la Swing Band “Il Boom” con la quale produce due CD con l’etichetta indipendente Bazee Record di Eugenio Ciuccetti (che è anche l’autore di tutti i testi, le musiche di R.Rinciari). Nel novembre 2015 “Il Boom” viene messo in cartellone del noto Jazz Club Blue Note di Milano. Con l’occasione presentano il loro primo Cd intitolato “così come ci viene” facendo Sold-out. 2017 esce il secondo CD de Il Boom dal titolo “ Swing!”.

 

This is the Popup Module feature. Assign any module to the popup module position, and ensure that the Popup Feature is enabled in the Gantry Administrator.

You can configure its height and width from the Gantry Administrator.

More Information